NAUSICAA SECURO
Psicologa Clinica e
dell' Apprendimento
Studio di Psicologia
Centro Studi Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Valutazioni e Percorsi di Potenziamento per i bambini con
Dislessia, Disortografia, Discalculia o Difficoltà scolastiche
Disturbo specifico in scrittura
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Disortografia
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La disortografia si presenta come difficoltà nel tradurre in maniera corretta i suoni del linguaggio parlato in lettere.
Può essere in associazione con il disturbo specifico di lettura e presentarne tutti i sintomi più caratteristici, solo trasposti nella scrittura.
Ne risultano molti errori come la confusione tra lettere che si scrivono in modo simile, o che hanno suono simile (la "b" e la "d", la "a" e la "e", la "s" e la "z") che possono venire rovesciate o invertite ( "drina" per "prima" oppure "folpe" per "volpe").
Ci può essere omissione di lettere o consonanti doppie ("matina" per "mattina"), inversione di lettere o sillabe all'interno della parola ("bamlabo" per "bambola") separazioni o fusioni scorrette ("par lo" per "parlo", "lacqua" per "l'acqua"), omissione di accenti e apostrofi.
La Disortografia
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VALUTAZIONE
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Dall’ analisi qualitativa e quantitativa degli errori e grazie a test standardizzati, si risale al tipo di problema per poi progettare il trattamento adeguato: un intervento riabilitativo personalizzato ed individuale. Verranno utilizzati materiali cartacei e specifici programmi computerizzati.
TRATTAMENTO
Sicuramente è raccomandato un intervento il più possibile tempestivo e specialistico, sia per intervenire in una fase evolutiva in cui l’alunno è predisposto a specifici apprendimenti, sia per evitare il rischio del consolidamento degli errori.
Al fine di programmare un trattamento individualizzato, mirato e calibrato su un bambino con particolari caratteristiche, è opportuno considerare che ogni percorso è anche psicoterapeutico, pertanto oltre ai fattori neuropsicologici si terranno ben presenti la struttura di personalità del bambino, i suoi tratti di carattere, la sua motivazione ad apprendere, l’autostima, ecc.
Infine, la collaborazione con la scuola e la famiglia risulterà fondamentale al fine di poter intervenire nella maniera più organica possibile.