NAUSICAA SECURO
Psicologa Clinica e
dell' Apprendimento
Studio di Psicologia
Centro Studi Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Valutazioni e Percorsi di Potenziamento per i bambini con
Dislessia, Disortografia, Discalculia o Difficoltà scolastiche
Contatti
MI PUOI CONTATTARE:
​
Se vuoi migliorare la tua salute, la qualità della tua vita, la gestione di ansia e stress
Se sei preoccupato per qualche difficoltà del tuo bambino e vuoi capire come aiutarlo
​
Per renderti conto se eventuali problematiche fanno parte di un normale percorso evolutivo o è meglio affrontarle per risolverle
​
Se vuoi dei chiarimenti sulle difficolta' che tuo figlio incontra a scuola o di cui ti riferiscono gli insegnanti
​
Se hai delle incertezze su diagnosi precedenti
​
Se è passato del tempo e vuoi sapere se tuo figlio è migliorato
CHIEDIMI UNA CONSULENZA:
IN POCHI GIORNI AVRAI TUTTE LE RISPOSTE CHE DA TANTO STAI CERCANDO
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E TRATTAMENTI SUBITO
SENZA ASPETTARE LUNGHE LISTE DI ATTESA
POTRAI AVERE:
​
LA DIAGNOSI PER LA SCUOLA IN UNA SETTIMANA
​
CAPIRE I PUNTI DI FORZA DI TUO FIGLIO
​
COLLOQUIO DI UN ESPERTO CON GLI INSEGNANTI PER SPIEGARE LORO QUANTO E' EMERSO
​
SECONDO LA CIRCOLARE MINISTERIALE N. 8 DEL 6 MARZO 2013 IN ATTESA DELLA CERTIFICAZIONE PUOI OTTENERE IL PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO E GLI STRUMENTI COMPENSATIVI/DISPENSATIVI CON LA VALUTAZIONE DELLO PSICOLOGO PRIVATO
​
VALUTAZIONI SUBITO
PER CAPIRE ED AGIRE​
​
​​
AVERE DEI CHIARIMENTI SULLE DIFFICOLTA' CHE TUO FIGLIO INCONTRA A SCUOLA O DI CUI TI RIFERISCONO GLI INSEGNANTI
​
​SAPERE
SE SI TRATTA DI DISTURBO DELL'APPRENDIMENTO O DIFFICOLTA' DI APPRENDIMENTO?
​
​CAPIRE
SE AL TUO BAMBINO SERVE LA CERTIFICAZIONE OPPURE NO
CONSENTIRGLI DI MIGLIORARE ATTRAVERSO UN TRATTAMENTO MIRATO ED AVERE COSI' RISULTATI SUBITO!
​
COME AVVIENE UNA CONSULENZA IN STUDIO
​
​
I protocolli di intervento in ambito valutativo seguono i principi stabiliti dalla Consensus Conference (2007), dalle linee guida e dalle raccomandazioni cliniche D.S.A Documento d'Intesa, P.A.R.C.C, 2011.
Diagnosi di Primo e Secondo livello
I trattamenti sono caratterizzati da chiara connessione con il problema da trattare.
Si forniscono indicazioni su come fare, con che strumenti, consigli per la famiglia e per gli insegnanti.
​
La valutazione comprende:
​
-
Colloquio anamnestico
-
Diagnosi di primo livello volta al capire se c'è un problema d'apprendimento. Somministrazione prove di lettura, scrittura, calcolo, attenzione.
-
Diagnosi di secondo livello per circoscrivere l'ambito del disturbo, la sua gravità e le relazioni con le funzioni cognitive-emotive. Prove di approfondimento per identificare nel dettaglio le difficoltà.
-
Colloquio di risposta (Cos'è emerso, cosa fare, per quanto tempo)
-
Relazione clinica per la famiglia (sintesi clinica, dati di confronto, proposta di trattamento, cosa può fare la famiglia)