NAUSICAA SECURO
Psicologa Clinica e
dell' Apprendimento

Studio di Psicologia
Centro Studi Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Valutazioni e Percorsi di Potenziamento per i bambini con
Dislessia, Disortografia, Discalculia o Difficoltà scolastiche
Disturbo specifico del calcolo
Discalculia

Nella discalculia le difficoltà del calcolo riguardano:
-
la rappresentazione mentale delle quantità
-
il calcolo vero e proprio (errori di procedura, di applicazione di strategie, errori nel recupero di semplici calcoli, errori dovuti a difficoltà visuo-spaziali)
-
l'ordinamento delle cifre (per cui si legge o scrive indifferentemente 15 o 51)
- il comprendere il valore di posizione delle cifre
-
l' eseguire correttamente le sequenze operative connesse con il calcolo, soprattutto in colonna e con il cambio
-
il comprendere le frazioni
-
l'uso del denaro e comprendere i resti
-
il memorizzare formule, fare calcoli a mente
-
il contare in regressione (5-4-3-2-1)
-
il confondere i numeri con forme simili (3 e 8, 6 e 9, 7 e 4, 2 e 5, ecc.) per questo si possono avere problemi con l'uso della calcolatrice.
La Discalculia
Intervento:
Allenamento al recupero di Fatti numerici: semplici calcoli che possono essere risolti senza strategie particolari e che necessitano del recupero dell’informazione in memoria a lungo termine, le tabelline per esempio.
Automatizzazione delle procedure di calcolo
Strategie di conteggio: abilità di combinare i numeri. Scomposizione, ricomposizione.
Calcolo mentale e calcolo scritto
Allenamento sulla linea dei numeri
Memoria di lavoro visuo-spaziale
Strategie per risolvere problemi matematici: rappresentazione con disegni, diagrammi. Simulazioni pratiche. Ragionamento, logica, procedimento
Potenziamento attenzione e funzioni esecutive: organizzazione, gestione del tempo, controllo emotivo, persistenza
Motivazione, autostima